Sistemi di propulsione alternativi

LE NOSTRE SOLUZIONI

Esperienza, know-how, centri avanzati di ricerca e sviluppo: su queste basi FPT Industrial è impegnata a realizzare sistemi di propulsione alternativi e sostenibili per soddisfare le esigenze professionali presenti e future dei suoi clienti, ponendosi così all’avanguardia della transizione energetica e della riduzione dei livelli globali di emissioni.


Da leader del settore dei motori sostenibili, FPT Industrial adotta un approccio multi-power pratico ma orientato al futuro. Ciò significa che il Brand punta sul gas naturale, il biometano, il biodiesel, l’elettrico e le celle a idrogeno, oltre che sulle soluzioni ibride.


FPT Industrial è focalizzata sulla realizzazione di soluzioni innovative per le applicazioni on-road, off-road, marine e di power generation, con potenze da 55 fino a 735 kW.




Il gas naturale è uno dei combustibili più ecologici per i motori a combustione interna. Migliora la qualità dell’aria eliminando quasi completamente gli agenti inquinanti, mitiga il riscaldamento globale riducendo notevolmente le emissioni di CO2 e di gas serra e attenua l’inquinamento acustico diminuendo la rumorosità del motore. Ai vantaggi per l’ambiente si unisce un costo totale di proprietà (TCO) competitivo – grazie alla comprovata affidabilità ed efficienza del carburante della nostra tecnologia stechiometrica.
I nostri motori a gas naturale garantiscono la stessa coppia, e quindi le stesse prestazioni, dei motori diesel. FPT Industrial offre oggi la gamma di motori a gas naturale più ampia del mercato per le applicazioni on-road e off-road, con soluzioni da 136 a 460 CV per veicoli leggeri, medi e pesanti nel segmento on-road e da 55 a 172 kW per l’off-road.
I motori F1, F28, NEF e Cursor possono essere alimentati a gas naturale sia compresso (CNG) sia liquefatto (LNG).
Tutti i nostri motori possono utilizzare il biometano, un combustibile rinnovabile che azzera le emissioni di CO2 e rappresenta una delle migliori alternative al diesel.


Da molti anni Iveco Group lavora alla tecnologia delle celle a combustibile. Nel 2001, IVECO Bus ha presentato un autobus urbano a idrogeno, mentre nel 2009 New Holland Agriculture ha annunciato la nascita di NH2, il primo trattore a celle a combustibile.
Sfruttando questa ricerca avanzata, nel 2018 FPT Industrial ha progettato e testato un concept di sistemi di propulsione a celle a combustibile per il trasporto a lungo raggio a zero emissioni, dove il requisito principale è l’autonomia operativa.
In questo stesso campo di applicazione, il Brand è il partner principale, insieme a IVECO, del progetto H2HAUL, finalizzato a studiare, produrre e testare 16 camion a celle a combustibile per il trasporto a lungo raggio e a costruire sei nuove stazioni di ricarica dell’idrogeno su alcune delle principali arterie di trasporto europee. Il progetto quinquennale, avviato nel 2019, è co-finanziato da FCH-JU (Fuel Cells and Hydrogen – Joint Undertaking) nell’ambito del programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.



FPT Industrial ha imboccato la via dell’elettrificazione per tutte le applicazioni e in tutte le aree del suo vasto footprint aziendale. La sede di Torino diventerà il Centro di produzione per l’elettrificazione di FPT Industrial, con diverse linee di montaggio dedicate a ciascuna delle nuove soluzioni per la trasmissione elettrica, a partire dall’assale elettrico integrato per veicoli commerciali pesanti destinato al camion Nikola Tre, che è stato sviluppato in joint-venture con IVECO e viene prodotto nello stabilimento recentemente inaugurato a Ulm in Germania.
Grazie all’acquisizione di Potenza, azienda specializzata nei sistemi di gestione delle batterie, FPT Industrial è oggi in grado di sviluppare soluzioni che hanno un impatto positivo sulla durata, le prestazioni e la sicurezza delle batterie.
Il portafoglio di soluzioni FPT per la trasmissione elettrica comprende assali elettrici per una gamma di veicoli che spazia delle vetture sportive ai camion pesanti, oltre a sistemi di accumulo a batteria per veicoli commerciali leggeri e autobus. Grazie al suo know-how ampiamente collaudato, FPT Industrial sta sviluppando nuove soluzioni per ogni esigenza specifica in tutte le applicazioni.
Nel 2019, il Brand ha fornito il propulsore e i motori elettrici per l’innovativo Konzept STEYR di trattore a guida ibrida, in grado sia di funzionare in modalità completamente elettrica sia di utilizzare attrezzi ad azionamento elettrico. Indipendentemente dal tipo di utilizzo, in agricoltura o nei servizi municipalizzati, il trattore è la soluzione ideale per le aree sensibili dal punto di vista ambientale, come negli agglomerati urbani in prossimità delle zone residenziali, oppure nelle stalle o nelle serre.
Il know-how elettrico di FPT ha consentito anche di realizzare nuove soluzioni rivoluzionarie per progetti ibridi innovativi nelle applicazioni marine e di power generation come quelle presentate al CES 2022.
La capacità di offrire vari tipi di soluzioni elettrificate contribuirà a migliorare la produttività riducendo notevolmente l’impatto della CO2 in tutte le applicazioni.







LA NOSTRA TIMELINE DELL’INNOVAZIONE


FPT Industrial ha l’innovazione nel DNA ed è da sempre un pioniere nella ricerca di nuove soluzioni. Timeline delle tappe principali del Brand: