F1A

Veicoli Commerciali Leggeri
Potenza e coppia eccezionali
Lunga durata unita a rumorosità e vibrazioni ridotte
Costo totale di proprietà ridotto
Intervalli di manutenzione fino a 50.000 km

Le immagini riportate hanno scopo puramente illustrativo
Trascina per ruotare

Descrizione

La serie F1A è stata appositamente progettata per i veicoli commerciali leggeri ed è il risultato di oltre 35 anni di esperienza in questo campo.

L'eccezionale risposta al carico e l'erogazione di potenza e coppia estremamente efficiente sono rese possibili dagli avanzati sistemi di alimentazione aria, come i nuovi turbocompressori a geometria variabile a controllo elettronico o a geometria fissa con valvola Wastegate.

Tutte le caratteristiche dei motori sono state sviluppate al fine di migliorare affidabilità, durabilità e facilità di manutenzione. I motori F1A sono dotati di volano a doppia massa, iniezione multipla, coppa olio sospesa e piastra di appoggio in aggiunta al blocco motore.

Tutti i motori F1A sono disponibili per installazioni trasversali e longitudinali. I modelli F1A possono essere personalizzati su richiesta (le dotazioni opzionali includono radiatore, filtro aria, marmitta e predisposizioni per compressore aria e aria condizionata).​

71 – 107
kW
Euro 4 / 5 / 5+

I motori F1A sono leader della categoria in termini di potenza e coppia. La risposta di coppia è la più rapida della categoria. Le prestazioni termodinamiche sono ottimizzate grazie agli avanzati sistemi di alimentazione aria. La temperatura di avviamento (con candelette) può arrivare a -25 °C.

L'eccezionale efficienza del combustibile è stata raggiunta con la riduzione dell'attrito del motore, la pompa dell'olio a portata variabile, l'ottimizzazione del sistema di raffreddamento, tecnologia Common Rail di ultima generazione, distribuzione multi-valvole, i regolatori delle valvole idrauliche esenti da manutenzione e sistemi avanzati di alimentazione aria.

35.000 ore di collaudo su banco di prova e 1,3 milioni di km di test sulle flotte per migliorare la durata fino a 350.000 km. Eccellenza meccanica, rigenerazione del DPF ottimizzata e consumo d'olio minimo consentono di estendere gli intervalli di manutenzione fino a 50.000 km.

Per lo standard Euro 6 esistono 2 soluzioni differenti: EGR a bassa pressione + NSC (NOx Storage Catalyst) per soddisfare i clienti sensibili al prezzo d’acquisto; EGR ad alta pressione + SCR per clienti particolarmente attenti al totale costo di gestione.

MAX POWER VALUE (kW)
MAX TORQUE VALUE (Nm)
MAX CONSUMPTION VALUE (L/h)

*Le dimensioni possono variare in base alle dotazioni opzionali del motore
867 (mm*)685 (mm*)
682 (mm*)

Modelli F1A

5 ModelliModello
Filtra per
Potenza
Emissioni
Regioni
Legenda
  • Disposizione
    L (in linea) V (configurazione di 90° a"V")
  • Gestione dell'aria
    TCA (Sovralimentato con aftercooler) TC (Sovralimentato ) NA (Naturalmente aspirato)
  • Turbocompressore
    WG (Valvola Wastegate) VGT (Turbocompressore a geometria variabile) TST (Turbocompressore a due stadi)
  • Sistema di Iniezione
    M (Meccanico) ECR (Electronic Common Rail) EUI (Electronic Unit Injector) MPI (Multi Point Injection)
  • Emissioni Standard
    EEV (Enhanced Environmentally friendly Vehicle)
  • Sistema di scarico
    EGR (Exhaust Gas Recirculation) SCR (Selective Catalytic Reduction)

Confronta