F1
DiportoCommon Rail a gestione elettronica
Elevata potenza specifica
Massima coppia disponibile a bassi regimi
Descrizione
Grazie allo straordinario compromesso tra prestazioni e consumi e al basso livello di emissioni, i nostri motori F1 sono l'ideale per qualunque tipo di imbarcazione da diporto planante o semi-planante leggera fino a 8 metri.
La serie F1 / S30 è disponibile sia per applicazioni diportistiche ad alte prestazioni sia per utilizzi professionali leggero e medio. L'ampia gamma di dotazioni opzionali include sistemi di monitoraggio, predisposizioni per piedi poppieri, certificazioni delle emissioni e della propulsione.
Il motore adotta moderne soluzioni tecnologiche – come il Common Rail elettronico e la tecnologia multi-valvole – al fine di garantire elevata potenza specifica (fino a 56 kW/litro) e rapidità di risposta anche ai bassi regimi.
Il sistema Common Rail garantisce efficienti iniezioni di combustibile ottenedo ottimali erogazioni di potenza e coppia con ridotti consumi ed emissioni gassose.
Gli avanzati sistemi di diagnostica consentono di semplificare la manutenzione del motore. Gli intervalli di sostituzione olio e filtri fino a 600 ore minimizzano i tempi di fermo. Per ridurre la manutenzione e aumentare la durata del motore, la serie F1 utilizza il raffreddamento ad olio dei pistoni, la regolazione idraulica del gioco valvole con doppio albero a camme in testa azionato da catena.
La configurazione del motore è focalizzata sulla massima facilità manutentiva. Tutti i componenti della sovralimentazione e del raffreddamento sono ottimizzati per la “mission” del motore. Per facilità installative e sostitutive, oltre alla prevenzione per eventuali perdite lo scambiatore olio, la pompa olio, la pompa acqua e il sistema "blow-by" sono integrati nel design del motore.
Modelli F1
[litripollici cubici]: 3183,1
-
DisposizioneL (in linea)
V (configurazione di 90° a"V") -
Gestione dell'ariaTCA (Sovralimentato con aftercooler)
TC (Sovralimentato)
NA (Naturalmente aspirato) -
TurbocompressoreWG (Valvola Wastegate)
VGT (Turbocompressore a geometria variabile)
TST (Turbocompressore a due stadi) -
Sistema di IniezioneM (Meccanico) CR (Common Rail)
EUI (Electronic Unit Injector)
MPI (Multi Point Injection) -
Sistema di scaricoEGR (Exhaust Gas Recirculation)
SCR (Selective Catalytic Reduction)