N60
CommercialiElasticità e rapidità di risposta sin dai minimi carichi
Elevata potenza specifica con minimi consumi
Intervalli di manutenzione fino a 600 ore (tra i migliori della categoria)

Le immagini riportate hanno scopo puramente illustrativo
Trascina per ruotare
Descrizione
La serie NEF è la più estesa tra le famiglie di motori FPT Industrial per le applicazioni marine da diporto e professionali, con quattro diverse cilindrate disponibili in versione meccanica ed elettronica.
I motori NEF della "gamma professionale" sono caratterizzati da avanzati sistemi di iniezione sia meccanica sia elettronica (Common Rail) garantendo erogazioni di potenza e coppia elevate in qualsiasi condizione di carico, affidabilità e ridotti costi operativi. Sono disponibili anche versioni keel cooling.
I motori NEF della "gamma da diporto" offrono un'avanzata tecnologia diesel (Common Rail a gestione elettronica, 4 valvole/cilindro) e garantiscono ottime prestazioni, limitati pesi ed ingombri oltre ad un ridotto impatto ambientale per emissioni acustiche, gassose e vibrazionali. Sono indicati per qualsiasi tipologia di imbarcazioni da diporto fino a 12 metri.
I motori NEF offrono elevate potenze e coppie disponibili sin dai bassi regimi. In particolare il 6,7 lt con i suoi 419 kW (570 hp) offre la miglior potenza specifica rispetto ai diretti concorrenti della propria fascia di mercato.
Innovative tecnologie e processi produttivi garantiscono ai motori NEF elevate prestazioni ed affidabilità con ridotti consumi ed emissioni.
Gli avanzati sistemi di diagnostica consentono di semplificare la manutenzione del motore. Gli intervalli di sostituzione olio e filtri fino a 600 ore minimizzano tempi di fermo e costi. Per ridurre la necessità di manutenzione e aumentare la durata del motore, la serie NEF ha lavorazioni delle canne cilindro con finitura plateau e pistoni raffreddati ad olio.
La configurazione del motore è focalizzata sulla massima facilità manutentiva. Tutti i componenti della sovralimentazione e del raffreddamento sono ottimizzati per la “mission” del motore. Per facilità installative, sostitutive e prevenzione di eventuali perdite lo scambiatore olio, la pompa olio, la pompa acqua e il sistema "blow-by" sono integrati nel design del motore.
Modelli N60
-
DisposizioneL (in linea)
V (configurazione di 90° a"V") -
Gestione dell'ariaTCA (Sovralimentato con aftercooler)
TC (Sovralimentato)
NA (Naturalmente aspirato) -
TurbocompressoreWG (Valvola Wastegate)
VGT (Turbocompressore a geometria variabile)
TST (Turbocompressore a due stadi) -
Sistema di IniezioneM (Meccanico)
CR (Common Rail)
EUI (Electronic Unit Injector)
MPI (Multi Point Injection) -
Sistema di scaricoEGR (Exhaust Gas Recirculation)
SCR (Selective Catalytic Reduction)