cursor16

Costruzione
Le prestazioni di un 18 litri con le dimensioni di un 13 litri
Il migliore per densità di potenza e coppia
Massima robustezza e affidabilità
Massima produttività con costi operativi ridotti

Le immagini riportate hanno scopo puramente illustrativo
Trascina per ruotare

Descrizione

La serie CURSOR è la famiglia di motori FPT di punta per le applicazioni Off Road, progettata per fornire le migliori prestazioni sulle macchine con missioni intensive, che garantisce costi operativi ridotti, ottime prestazioni e una produttività eccezionale.

Appositamente progettata per le applicazioni Off Road pesanti, la comprovata robustezza e l'affidabilità della serie CURSOR si basano su un'ottima solidità strutturale, che rende questi motori la soluzione perfetta per la maggior parte delle applicazioni in campo agricolo, edile ed industriale (ad es. trattori di grandi dimensioni, macchine da raccolta, pale gommate, attrezzature forestali).

Disponibili in 4 modelli (cilindrata da 8,7/11,1/12,9/15,9 litri), i motori CURSOR sono dotati di un'architettura a 6 cilindri con il sistema di iniezione Common più avanzato del mercato (fino a 2.200 bar) per garantire la massima efficienza di combustione; le comprovate architetture dei turbocompressori consentono di ottimizzare il flusso d'aria per garantire ottime prestazioni e consumi ridotti.

Con la tecnologia senza EGR e l'esclusivo sistema di post-trattamento brevettato HI-eSCR, i motori CURSOR rappresentano la scelta ideale per chi desidera aumentare l'efficienza del combustibile, ridurre i costi operativi e contare sulla massima affidabilità.

Vincitore del premio “Diesel of the Year 2014”, il CURSOR 16 è stato presentato nel 2014 nell'ambito della già nota famiglia di motori CURSOR per applicazioni on road e off road. CURSOR 16 è stato inizialmente utilizzato sulle mietitrebbie ed è l'unico 16 litri sul mercato appositamente progettato e certificato per le applicazioni industriali, garantendo le prestazioni di un 18 litri con le dimensioni di un motore da 13 litri.​

480 – 570
kW
Stage IV

Tier 4B

L'architettura senza EGR, il sistema di iniezione Common Rail heavy-duty di ultima generazione fino a 2.200 bar, l'utilizzo di pistoni in acciaio e di una camera di combustione doppia rientrante sviluppata da FPT garantiscono la massima efficienza di combustione .
Il turbocompressore con Wastegate (WG) e cuscinetti a sfera migliora ulteriormente la risposta dinamica e garantisce le migliori prestazioni (densità di potenza e coppia fino al 10% superiori rispetto alla media del mercato). Il sistema HI-eSCR non richiede alcuna rigenerazione, consentendo il funzionamento continuo ed evitando fermi durante le attività quotidiane, specialmente negli ambienti chiusi, aumentando di conseguenza i tempi di operatività.

Evitando di utilizzare un DPF, il sistema HI-eSCR brevettato di FPT rappresenta una soluzione esente da manutenzione che libera il cliente da ogni preoccupazione e garantisce costi operativi ridotti, massimizzando i tempi di operatività del veicolo.

Il sistema ATS senza DPF e rigenerazione previene il rischio di intasamento del sistema, garantendo la sicurezza delle operazioni anche negli ambienti polverosi.
La testa cilindri in ghisa a grafite compatta (CGI), progettata specificatamente per il Cursor16, consente di ottenere una maggiore resistenza con un minor peso e, insieme alla struttura rinforzata del motore, garantisce la massima robustezza e affidabilità in qualunque condizione operativa.

Cursor 16 è il motore 16 litri più compatto del mercato (-7% rispetto alla media dei concorrenti) e il migliore in termini di rapporto peso-potenza (+15% rispetto alla media dei concorrenti a 0,5 CV/kg).

MAX POWER VALUE (kW)
MAX TORQUE VALUE (Nm)
MAX CONSUMPTION VALUE (L/h)

*Le dimensioni possono variare in base alle dotazioni opzionali del motore
1600 (mm*)2300 (mm*)
1105 (mm*)

Modelli Cursor 16

2 ModelliModello
Filtra per
Potenza
Emissioni
Regioni
Legenda
  • Disposizione
    L (in linea) V (configurazione di 90° a"V")
  • Gestione dell'aria
    TCA (Sovralimentato con aftercooler) TC (Sovralimentato) NA (Naturalmente aspirato)
  • Turbocompressore
    WG (Valvola Wastegate) VGT (Turbocompressore a geometria variabile) TST (Turbocompressore a due stadi)
  • Sistema di Iniezione
    M (Meccanico) ECR (Electronic Common Rail) EUI (Electronic Unit Injector) MPI (Multi Point Injection)
  • Sistema di scarico
    EGR (Exhaust Gas Recirculation) SCR (Selective Catalytic Reduction)

Confronta