.

.

FPT Industrial

FPT INDUSTRIAL RAGGIUNGE LA VETTA DEI 10MILA CURSOR 13 NG

10mila volte potenza, prestazioni, affidabilità e sostenibilità. Questi i numeri dei 10mila motori Cursor 13 NG nello stabilimento Bourbon-Lancy, in Francia, festeggiati il 9 marzo, proprio nel giorno dell’uscita del decimillesimo esemplare dalla linea di produzione.

Presentato per la prima volta a Torino nell’ottobre del 2017, il Cursor 13 NG, attualmente il motore a gas naturale più potente sul mercato per il segmento on-road e l’unico sviluppato specificamente per i trasporti pesanti a lungo raggio, ha saputo in poco più di tre anni convincere anche i più scettici nei confronti delle motorizzazioni a gas, raggiungendo una popolarità sempre crescente e vendite record.

La quasi totalità del merito di questo eccezionale traguardo va naturalmente allo stabilimento di Bourbon-Lancy, in Borgogna, che ha saputo mettere perfettamente a frutto l’eccellenza tecnologica di FPT Industrial nella propulsione a gas naturale, confermata da oltre 55.000 motori a metano venduti negli ultimi 25 anni, meritandosi il titolo di “casa” dei motori Cursor.

Fondato nel 1902, lo stabilimento di Bourbon-Lancy ha iniziato a produrre motori Cursor nel 1998 e oggi ne “sforna” ben 7 modelli: C8, C9, C10, C11, C13 e C16 per le applicazioni on-road, off-road, marine e power generation, con un totale di 77 tipologie tecniche e ben 5.700 opzioni disponibili. Lo stabilimento ha 1.300 dipendenti ed è il maggiore datore di lavoro della regione.

Ma torniamo al Cursor 13 NG e alle sue eccezionali prestazioni. Potenza fino a 460CV @ 1.900 giri/min. Coppia fino a 2.000 Nm @ 1.100 giri/min. Alimentazione 100% gas naturale compresso o liquefatto, ma anche biometano, alternativa che riduce le emissioni di CO2 praticamente a zero. Inoltre, combustione stechiometrica che consente di essere in regola con la normativa Euro VI Step C con un semplice catalizzatore a 3 vie e quindi senza EGR, senza SCR e senza DPF. E come se non bastasse, il motore è anche molto silenzioso con un livello di emissioni sonore di appena 71dB.

I dipendenti di Bourbon-Lancy sono senz’altro i primi artefici di questo capolavoro di tecnologia e sostenibilità, e del suo record produttivo. Ma questa squadra super esperta e incredibilmente coesa ed efficiente ha potuto contare anche sull’aiuto di un nuovo team di compagni di lavoro, davvero molto speciali. Si chiamano Sherpa e sono i nuovi robot mobili, smart e collaborativi in forza allo stabilimento.

Prodotti da Sherpa Mobile Robotics, hanno il compito, un po’ come il loro omonimi “colleghi” nepalesi, di sobbarcarsi le mansioni di trasporto più pesanti all’interno dello stabilimento, alleggerendo notevolmente il lavoro degli addetti, migliorando i flussi produttivi e aumentando la flessibilità di tutta la linea produttiva, in quanto posso agire liberamente in tutte le postazioni.

I modelli SHERPA-B che lavorano a Bourbon-Lancy sono addetti al trasporto di container, ma possono anche fungere come piattaforma temporanea per alcune operazioni di montaggio.br/> Molto agili grazie alle dimensioni ridotte e capaci di trasportare fino a 200kg, hanno una vlocità massima di 7km/h. Il loro compito principale è il rifornimento delle varie stazioni di lavoro in totale sicurezza, azzerando i rischi della movimentazione manuale di componenti pesanti e incrementando la concentrazione di ogni addetto.

“10mila Cursor 13 è un risultato incredibile”, dice il direttore dello stabilimento Luc Bernardini, “ma è anche la conferma dell’eccellenza del nostro team e della netta superiorità dei nostri prodotti. Prodotti che stanno aiutando migliaia di clienti a effettuare una transizione energetica sicura, efficiente e produttiva”.