MOTORIZZIAMO IL RECORD MONDIALE

Powered by
CURSOR 16
Fabio Buzzi
Italia

​All’inizio di marzo, il Lago di Como è stato il palcoscenico per un nuovo record del mondo. Lo scafo a tre punti, guidato da Fabio Buzzi, ha raggiunto l’incredibile velocità di 277,5 km/h, battendo così un record che rimaneva intatto dal 1992, quando era stato lo stesso Buzzi a raggiungere i 252 km/h con un motore diesel.

Il record è stato certificato dal Guinness World Records utilizzando degli strumenti di misurazione molto sofisticati, garantendo l’accuratezza fino al millesimo di secondo. Questo successo era tutto fuorché scontato: considerando, infatti, la velocità e la forma stessa della barca anche il più debole alito di vento avrebbe potuto causare seri problemi, sia allo scafo che al pilota. Per questo il meteo è stato uno degli ostacoli più grandi, che Buzzi ha superato anche grazie al grande supporto del motore di FPT Industrial.

Show More
0
km/h
0
hp

Guarda tutti gli episodi

Insieme per battere il record di velocità

Un Guinness World Record è una sfida, una sfida contro noi stessi. Il primo episodio della nuova serie di documentari di FPT racconta come è nata l'idea di battere il record di velocità, in collaborazione con FB Design

VAI AL VIDEO
L'inizio dell'avventura

Ogni dettaglio è fondamentale se si punta a battere un Guinness World Record, in particolare le condizioni meteorologiche. “Una nuova sfida”, il 2° episodio della nostra serie di documentari, è disponibile da oggi!

VAI AL VIDEO
Verso il record

“Un idroplano dal cuore audace”: cosa c'è dietro il nostro fuoribordo da Guinness World Record di velocità? Scopri di più sul progetto con Fabio Buzzi, l'uomo che l'ha progettato e guidato!

VAI AL VIDEO
Il motore del record: C16 1000

Dall'agricoltura alle applicazioni navali. Nel 4° episodio scoprirai di più sulla storia alle spalle del nostro Cursor 16, il più potente motore FPT.

Vai al video
La strada per l'eccellenza

Un connubio perfetto tra l'innovazione tecnica del centro FPT Industrial di Arbon e l'esperienza di FB Design: è questa la formula vincente che ci ha permesso di battere il record.

Vai al video
L'importanza dei dettagli

“Quando si progettano i propulsori, l'imprevisto è sempre in agguato”. Lavorare sul fuoribordo per il Guinness World Record di velocità non è stato facile: scopri di più nel sesto episodio del nostro documentario.

Vai al video

Storie che ti potrebbero piacere

Marini
MOTORI E SICUREZZA: FPT INDUSTRIAL EQUIPAGGIA LE LIFEBOAT DI PALFINGER
Powered by
N67
Palfinger
Svezia
VAI ALLA STORIA
Marini
FPT INDUSTRIAL BATTE IL GUINNESS WORLD RECORD DI VELOCITÀ
Powered by
CURSOR 16
Fabio Buzzi
Italia
VAI ALLA STORIA
Marini
IN GIRO PER LE ISOLE GRECHE
Powered by
CURSOR 13
Mantzariotis
Grecia
VAI ALLA STORIA