Sostenibilità

​FPT Industrial si ispira a principi di trasparenza, partecipazione ed efficienza per crescere e creare valore a lungo termine, in armonia con le persone e l'ambiente.

UN'AZIENDA SOSTENIBILE

La nostra strategia di sviluppo sostenibile si fonda sulla ricerca scientifica, sull'innovazione tecnologica e sulla gestione efficace di tutti i principi sociali ed etici inerenti la nostra azienda e le comunità locali. Poiché FPT Industrial fa parte di Iveco Group, il nostro piano di sostenibilità è integrato nel Bilancio di Sostenibilità del Gruppo. Il Piano viene aggiornato su base annuale per riassumere i progressi dei progetti in corso e stabilire nuovi obiettivi.

LA NOSTRA MISSION

La missione di FPT Industrial è diventare un leader tecnologico in tutti i settori legati ai sistemi di propulsione industriali per mezzo dell’innovazione, eccellenza dei prodotti e miglioramento continuo. La soddisfazione del cliente è la nostra forza motrice. Le esigenze dei clienti diretti e finali sono ciò che ci spinge a offrire il meglio assoluto in termini di motori, trasmissioni e soluzioni di post-trattamento per qualunque applicazione. Nel tentativo di realizzare tale missione, implementiamo un processo di crescita sostenibile – fondato sul rispetto dell'ambiente e sull'impegno nei confronti del benessere sociale dei nostri dipendenti e delle comunità in cui operiamo.

Il nostro Piano Ambientale prevede alcuni obiettivi che coinvolgono l'intera organizzazione:


EMISSIONI ATMOSFERICHE: monitoraggio e riduzione continua delle emissioni derivanti dai processi produttivi o dalla combustione di combustibili fossili.

GESTIONE ENERGETICA: riduzione del consumo totale di energia mediante l'ottimizzazione dell'efficienza di stabilimenti e processi.

GESTIONE DELLE ACQUE: impegno costante nella riduzione del consumo totale di acqua e nel mantenimento di un elevato livello di qualità per le acque reflue.

TRATTAMENTO DEI RIFIUTI: riduzione della quantità di rifiuti generata e aumento dei tassi di recupero e riutilizzo.


A partire dal 2017, FPT Industrial implementerà un sistema di gestione ambientale con valutazione del ciclo di vita per determinare l'impatto dell'azienda in ogni area e avviare nuovi progetti orientati alla sostenibilità a lungo termine.

Massimizzare l'efficienza energetica significa consentire all'utente finale di risparmiare sul carburante e ridurre le emissioni di carbonio dei nostri prodotti.

Il piano di sostenibilità comprende un progetto per la riduzione delle emissioni di carbonio in relazione alla responsabilità ambientale di FPT Industrial.

Il progetto mira a identificare le opportunità di miglioramento del prodotto, dalla concezione alla progettazione fino alle fasi di lavorazione, assemblaggio, produzione, manutenzione, ricondizionamento, riciclaggio e smaltimento.

FPT Industrial ha avviato il progetto con la valutazione del ciclo di vita del motore F1C (che include 4 fasi: definizione degli obiettivi, inventario del ciclo di vita, valutazione dell'impatto del ciclo di vita e interpretazione del ciclo di vita) in base agli standard ISO 14040, ISO 14044 e ISO/TS 14067.