SOSTENIBILITA’

​FPT Industrial si ispira a principi di trasparenza, partecipazione ed efficienza per crescere e creare valore a lungo termine, in armonia con le persone e l'ambiente.

UN'AZIENDA SOSTENIBILE

La nostra strategia di sviluppo sostenibile si fonda sulla ricerca scientifica, sull'innovazione tecnologica e sulla gestione efficace di tutti i principi sociali ed etici inerenti la nostra azienda e le comunità locali. Poiché FPT Industrial fa parte di CNH Industrial, il nostro piano di sostenibilità è integrato nel Bilancio di Sostenibilità del Gruppo. Il Piano viene aggiornato su base annuale per riassumere i progressi dei progetti in corso e stabilire nuovi obiettivi.



LA NOSTRA MISSION

La missione di FPT Industrial è diventare un leader tecnologico in tutti i settori legati ai sistemi di propulsione industriali per mezzo dell’innovazione, eccellenza dei prodotti e miglioramento continuo.

La soddisfazione del cliente è la nostra forza motrice. Le esigenze dei clienti diretti e finali sono ciò che ci spinge a offrire il meglio assoluto in termini di motori, trasmissioni e soluzioni di post-trattamento per qualunque applicazione.

Nel tentativo di realizzare tale missione, implementiamo un processo di crescita sostenibile – fondato sul rispetto dell'ambiente e sull'impegno nei confronti del benessere sociale dei nostri dipendenti e delle comunità in cui operiamo.


Scopri di più

Il nostro Piano Ambientale prevede alcuni obiettivi che coinvolgono l'intera organizzazione:


EMISSIONI ATMOSFERICHE: monitoraggio e riduzione continua delle emissioni derivanti dai processi produttivi o dalla combustione di combustibili fossili.

GESTIONE ENERGETICA: riduzione del consumo totale di energia mediante l'ottimizzazione dell'efficienza di stabilimenti e processi.

GESTIONE DELLE ACQUE: impegno costante nella riduzione del consumo totale di acqua e nel mantenimento di un elevato livello di qualità per le acque reflue.

TRATTAMENTO DEI RIFIUTI: riduzione della quantità di rifiuti generata e aumento dei tassi di recupero e riutilizzo.


A partire dal 2017, FPT Industrial implementerà un sistema di gestione ambientale con valutazione del ciclo di vita per determinare l'impatto dell'azienda in ogni area e avviare nuovi progetti orientati alla sostenibilità a lungo termine.

FPT Industrial adotta l'approccio World Class Manufacturing, che riguarda tutti i processi (gestione delle emissioni, manutenzione, logistica, qualità…) e ha l'obiettivo di migliorare costantemente sicurezza, condizioni di lavoro, prestazioni, efficienza e flessibilità.

Lo scopo ultimo dell'approccio WCM è ridurre a zero le inefficienze, i difetti, gli sprechi e gli incidenti mediante il coinvolgimento e la motivazione di tutti.

Il nostro impegno nei confronti della salvaguardia e della promozione di salute e sicurezza sul luogo di lavoro (in ogni area dell'attività e in ogni paese) è dimostrato dalle nostre linee guida:


Gestione dei rischi mediante l'analisi costante delle aree critiche

Implementazione di un sistema di gestione conforme a BS OHSAS 18001:2007

Miglioramento continuo delle condizioni di lavoro

Monitoraggio e analisi delle cause di mancata conformità per garantire la massima prevenzione

Coinvolgimento attivo di tutti i dipendenti nel processo di miglioramento

Promozione di una condotta orientata verso la sicurezza e la prevenzione

Coinvolgimento di fornitori, concessionari e partner nel miglioramento di salute e sicurezza sul luogo di lavoro

L'integrazione degli stabilimenti produttivi nell'ambiente locale fa parte del nostro approccio responsabile.

FPT Industrial si impegna a contribuire alla protezione della varietà delle specie e applica l'Indice di valore della Biodiversità, studiato in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dell'Università degli Studi di Torino.

Finora abbiamo implementato la metodologia BVI nello stabilimento di Bourbon Lancy (Francia), rilevando un basso livello di pressione antropica e un elevato indice di biodiversità.

FPT Industrial implementa un sistema di gestione conforme ai requisiti degli standard internazionali come:


QUALITÀ ISO 9001

AMBIENTE ISO 14001

SPECIFICHE TECNICHE ISO/TS 16949

ENERGIA ISO 50001

SALUTE E SICUREZZA OHSAS 18001

Massimizzare l'efficienza energetica significa consentire all'utente finale di risparmiare sul carburante e ridurre le emissioni di carbonio dei nostri prodotti.

Il piano di sostenibilità comprende un progetto per la riduzione delle emissioni di carbonio in relazione alla responsabilità ambientale di FPT Industrial.

Il progetto mira a identificare le opportunità di miglioramento del prodotto, dalla concezione alla progettazione fino alle fasi di lavorazione, assemblaggio, produzione, manutenzione, ricondizionamento, riciclaggio e smaltimento.

FPT Industrial ha avviato il progetto con la valutazione del ciclo di vita del motore F1C (che include 4 fasi: definizione degli obiettivi, inventario del ciclo di vita, valutazione dell'impatto del ciclo di vita e interpretazione del ciclo di vita) in base agli standard ISO 14040, ISO 14044 e ISO/TS 14067.

Siamo riusciti a trasformare i limiti delle normative sulle emissioni in un vantaggio competitivo per i nostri sistemi di propulsione. Sfruttando la leggerezza, compattezza, efficienza e affidabilità delle nostre soluzioni "SCR-Only", siamo riusciti a offrire ai nostri clienti le migliori prestazioni con costi operativi ridotti.

FPT Industrial è leader tecnologico nella valutazione, nel collaudo e nella promozione dei combustibili alternativi. Abbiamo da poco lanciato il motore CNG per camion più performante di sempre e quest'anno presenteremo i nostri primi prodotti alimentati a olio vegetale idrotrattato (un biocombustibile rinnovabile di seconda generazione).