I MOTORI FPT INDUSTRIAL SU UNA BARCA RESTAURATA DEL 1942

Negli ultimi mesi, un’imbarcazione storica ha ripreso vita. Berthon, compagnia inglese specializzata nelle riparazioni marine, si è aggiudicata il grande compito di restaurare un M42 del 1942, una barca da 21 metri utilizzata dalla Royal Navy britannica durante la seconda guerra mondiale.

E’ stato un processo lungo, che ha coinvolto anche la modellazione dello scafo, la sostituzione degli accessori e anche quella dei motori. Per dare nuova vita alla barca, infatti, il Master Dealer di FPT Industrial in Gran Bretagna, Hendy Torque, ha fornito a Berthon tre motori Cursor 13 825 hp di FPT Industrial. Scelti per la loro leggerezza ed efficienza, questi motori hanno una cilindrata di 13 litri e sono caratterizzati da un basso consumo di carburante e da un’installazione semplice.

La barca verrà utilizzata soltanto per scopi espositivi, e sarà possibile osservarla al Portsmouth Historic Dockyard, ovvero il luogo che raccoglie altre imbarcazioni storiche come la Victory – utilizzata nella battaglia di Trafalgar – e alcuni musei, come quello del sottomarino della Royal Navy.