FPT INDUSTRIAL MAIN PARTNER DI TEDXTORINO

Cosa significa essere un genio? Per FPT Industrial vuol dire perseguire l’innovazione, cercare motivi che ci spingano a superare i nostri obiettivi e non temere ciò che le nuove scoperte possono portare al mondo. Così è nato Cursor X, un nuovo concept di fonte di energia, e così FPT Industrial ha avviato una collaborazione con TEDxTorino 2019, un evento dedicato al genio di Leonardo da Vinci.

Lo scorso 10 febbraio, a Torino, il TEDxTorino ha accolto 14 illustri relatori che, attraverso brevi presentazioni, hanno mostrato al pubblico di celare in sé parte del genio di Leonardo da Vinci attraverso le loro scoperte innovative, i loro pensieri e le loro esperienze personali e professionali. Sono intervenuti su una serie di argomenti di attualità legati all’opera e alla vita del maestro del Rinascimento.

Una delle relatrici, Chiara Gastaldi, ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, ha evidenziato come anche cose all’apparenza piccole possono essere la chiave per risolvere un problema. Gastaldi ha sviluppato un microcomponente capace di rendere le turbine a gas degli aerei più resistenti all’usura. Questo componente, delle dimensioni di un cioccolatino, è in grado di far risparmiare miliardi di euro nella manutenzione delle turbine e può comportare una riduzione delle emissioni di CO2 pari a quelle rilasciate nel corso di un anno da un paese delle dimensioni del Portogallo.

Chris Bangle, noto per il suo lavoro di designer automobilistico per BMW e per aver fondato lo studio di design Chris Bangle Associates, ha parlato delle cornici, non solo nel contesto del design, ma anche delle “cornici invisibili”, sovrastrutture che le persone danno a se stesse e agli altri. Secondo Bangle, le “cornici” che ci definiscono possono essere flessibili come vogliamo, sta a noi controllarli. Tra gli altri relatori sono intervenuti anche Andrea Vaccaro, l’ingegnere che lavora con le macchine autonome di Waymo; il professore di biologia molecolare, Carlo Ventura; e Floriana Ferrara, esperta di tecnologia e una delle donne italiane più influenti nel mondo digitale.

Tra una sessione di discorsi stimolanti e l’altra, gli ospiti hanno potuto vedere il vero modello del concept Cursor X e osservare i designer del Centro Stile di CNH Industrial in azione, intenti a trasformare una grande lavagna bianca in una serie di disegni creativi ispirati al Cursor X. Inoltre, i visitatori hanno avuto l’opportunità di sentirsi ritratti dallo stesso Leonardo da Vinci grazie al filtro fotografico ideato ad hoc e che FPT Industrial ha presentato all’evento.

Guardate il video qui sopra per una sintesi del TEDxTorino e restate sintonizzati per saperne di più!