CELEBRANDO LEONARDO DA VINCI

Un Artista, un ingegnere, un architetto, uno scienziato, un matematico, un progettista attento all’ecologia, un inventore, il maestro del Rinascimento, un genio. Sono molte le parole che servono per descrivere Leonardo da Vinci e il suo contributo a svariate discipline, ma alcuni eventi organizzati nel 2019 per celebrare il 500° anniversario della sua scomparsa ci offrono una migliore panoramica della sua eredità: parliamo delle mostre “Disegnare il futuro” e “L’uomo modello del mondo”, entrambe sponsorizzate da FPT Industrial.

In qualità di Main Sponsor di questi eventi, FPT Industrial conferma il proprio impegno nei confronti dell’arte e la grande ammirazione per Da Vinci, il cui lavoro e pensiero innovativo rappresentano un’ispirazione per il brand. Ciò è particolarmente rilevante quando si parla di sostenibilità ambientale, poiché l’artista era pioniere anche in quest’ambito. La mostra “Disegnare il futuro” ha sede nelle lussuose sale dei Musei Reali di Torino e mette in esposizione 13 disegni di Leonardo da Vinci, dalla gioventù fino all’età adulta. Tra essi il rinomato Autoritratto risalente al 1515 e spostato dal caveau della Biblioteca Reale di Torino proprio per le celebrazioni del 2019.

Nel frattempo, le Gallerie dell’Accademia di Venezia ospitano la mostra “L’uomo modello del mondo”, che include 25 disegni dell’artista, tra cui si distingue il tanto celebrato Studio delle proporzioni del corpo umano, comunemente noto come L’uomo vitruviano, simbolo di perfezione classica del corpo e della mente.

Entrambe le mostre saranno aperte al pubblico fino al 14 luglio. Seguici per rimanere aggiornato sulle prossime attività di commemorazione di Leonardo da Vinci!