COMBUSTIBILI ALTERNATIVI

Il gas naturale è il carburante più ecologico per i motori a combustione interna. Migliora la qualità dell'aria eliminando gli inquinanti potenzialmente nocivi, attenua il riscaldamento globale riducendo notevolmente le emissioni di CO2, riducendo anche la rumorosità motore. Questi vantaggi ecologici si accompagnano ad un TCO competitivo – grazie all'affidabilità e al risparmio di carburante della nostra tecnologia stechiometrica.

I nostri motori a gas naturale si basano sulla tecnologia diesel e possono erogare la stessa coppia garantendo quindi prestazioni equivalenti al diesel.

FPT Industrial offre la più ampia gamma di motori a gas naturale del mercato, mettendo a disposizione soluzioni da 136 a 400 CV per macchine e veicoli del segmento leggero, medio e pesante.

I motori F1, NEF e Cursor possono essere alimentati da gas naturale compresso (CNG), liquefatto (LNG) o rinnovabile (biometano). Il biometano è il miglior combustibile alternativo in termini di generazione di gas serra, con emissioni di CO2 fino al 100% inferiori rispetto al diesel.

► PRESTAZIONI
Tutti i modelli a gas naturale utilizzano uno scambiatore aria-aria e un turbocompressore con valvola Wastegate, garantendo la tempestività della risposta in transitorio. L'iniezione sequenziale multi-point garantisce la massima stabilità della combustione. Il nuovo Cursor 9 CNG/LNG è il primo motore a combustibile alternativo appositamente progettato per il trasporto merci internazionale e offre il 18% di potenza in più rispetto ai suoi diretti concorrenti, oltre che una densità di potenza da record e il miglior rapporto peso-potenza del mercato.


► EFFICIENZA
I risparmi sul carburante aumentano fino al 30% rispetto al diesel grazie al fatto che, nella maggior parte dei paesi europei, sia il CNG che l'LNG sono decisamente meno costosi. La flessibilità del motore è massimizzata anche dalla possibilità di adattamento a vari tipi di gas.


► AFFIDABILITÀ E MANUTENZIONE
FPT Industrial vanta oltre 20 anni di esperienza esperienza nel campo delle tecnologie a gas naturale ed è stato il primo ad adottare la tecnologia stechiometrica che oggi è diventata uno standard del settore. L'elevato grado di affidabilità e facilità di intervento contribuisce a ridurre i costi di manutenzione, con intervalli di cambio dell'olio estesi fino a 75.000 km.


► POST-TRATTAMENTO DELLE EMISSIONI
Per conformarsi agli standard Euro VI, i nostri motori a gas naturale non necessitano di EGR, SCR o DPF, ma si basano su un semplice catalizzatore a 3 vie: un convertitore situato al termine del tubo di scarico, basato su una struttura integrata con catalizzatori contenenti platino, palladio e rodio. Questo sistema di post-trattamento compatto e conveniente contribuisce a rendere il costo totale di proprietà del gas naturale ancora più competitivo.