FPT INDUSTRIAL AL FARM PROGRESS SHOW PER IL NUOVO MOTORE A NATURAL GAS

Al Farm Progress Show 2017, Annalisa Stupenengo, Brand President di FPT Industrial, ha presentato il nuovo motore NEF a Natural Gas – disegnato specificatamente per le applicazioni agricole – dopo la presentazione del nuovo concept di trattore di New Holland a metano. "I combustibili alternativi hanno sempre rappresentato un target molto importante nello sviluppo del portfolio di FPT Industrial – ha detto Stupenengo. Le riduzioni di NOx e CO2 sono obiettivi che vogliamo raggiungere in tutto il mondo: in passato questo valeva soltanto per le applicazioni On-road, ma adesso abbiamo già oltre cinque anni di test anche in quelle agricole".

 

Il prototipo NEF Natural Gas mette insieme sostenibilità e performance, identiche a quelle di un motore Diesel. Il motore, in linea a 6 cilindri, può raggiungere una potenza massima di 180 hp e una coppia di 740 Nm, mentre i consumi hanno una giornata di autonomia. Il 6 Cylinder NEF Natural Gas è conforme agli standard Tier4B/Stage IV e, così come gli altri motori Natural Gas di FPT Industrial, può essere alimentato con gas naturale compresso (CNG), liquefatto (LNG) o rinnovabile (biometano), portando le emissioni di CO2 quasi a zero. Inoltre, se si confrontano con i motori diesel convenzionali, gli FPT Industrial a Natural Gas riducono non soltanto le emissioni per l'80% del totale, ma anche vibrazioni e rumori (fino a 3 dBA), portando a una diminuzione del 50% della rumorosità.

 

FPT Industrial ha una lunga storia nelle soluzioni Natural Gas, con più di vent'anni di esperienza nel campo e continui miglioramenti nelle tecnologie. In questo video, l'ingegner Stupenengo spiega più dettagliatamente i vantaggi dei gas naturali, la cui produzione crescerà nei prossimi anni a causa della crescente richiesta del mercato, della necessità di far fronte ai cambiamenti climatici e per sostenere ancora di più la decarbonizzazione

GUARDA IL VIDEO