V20: POTENZA SENZA COMPROMESSI

Il motore più compatto della sua classe con un'architettura V8 (8 cilindri) che può arrivare fino a 910 CV grazie al nuovo sistema Common Rail Injection, un eccezionale rapporto tra peso e potenza e una produttività ottimale grazie all'elevata efficienza e all'ATS senza rigenerazione.

 

Stiamo parlando del V20, il motore più potente del top di gamma FPT Industrial, presentato in anteprima mondiale al Conexpo 2017 di Las Vegas e che incarna davvero il claim con il quale è stato lanciato: "Potenza senza compromessi".

 

Il nuovo V20 di FPT Industrial è un motore da 20 litri con architettura V8, ovvero 8 cilindri a V con angolo di 90 gradi, ed è in grado di raggiungere una potenza massima di 910 cv a 1800 giri al minuto e una coppia massima fino a 3024 libbre per piede (4100 Nm) a 1500 giri. Il V20 è dotato di un collaudato sistema d'iniezione Common Rail capace di 2200 bar di pressione d'iniezione e di un'Unità di controllo dell'Elettronica (ECU) – gli stessi adottati da FPT Industrial per la famiglia dei motori Cursor - che permettono alta efficienza e un basso consumo di fluidi. Allo stesso tempo, lo snello design a V privo di EGR insieme al turbocompressore wastegate a singolo stadio e i materiali ad alta resistenza garantiscono l'elevata affidabilità del sistema.

 

Il V20 di FPT Industrial è stato sviluppato specificatamente per soddisfare le esigenze di numerose tipologie d'applicazione. È infatti adatto sia per quelle stazionarie sia per quelle mobili, dal settore delle costruzioni, alla generazione di energia, alle applicazioni agricole, ferroviarie e militari.

 

Il V20 è il migliore della sua categoria per il rapporto tra peso e potenza (13% in più della media dei motori concorrenti a 12 cilindri), e raggiunge alte prestazioni permettendo al contempo di mantenere la stabilità del veicolo e di ridurre il carico sugli assali. Il V20 è inoltre il motore più compatto della sua categoria, limitando al minimo l'impatto sulle dimensioni del veicolo e sulla capacità di carico. Il nuovo 20 litri di FPT Industrial assicura le migliori prestazioni in termini di efficienza: permette infatti di risparmiare fino al 2% di carburante in più rispetto alla media dei motori a 12 cilindri grazie a minori attriti e a una minore cilindrata. Inoltre, il design cross-bank del sistema di scarico permette un'ottimizzazione della dinamica dei fluidi dei turbo per ottenere la massima efficienza.

 

Sviluppato per garantire la massima produttività, il V20 ha un layout che facilita le operazioni di manutenzione: i filtri dell'olio, del carburante e i filtri blow-by sono tutti posizionati sulla parte anteriore del motore permettendo così una facile accessibilità dal cofano del veicolo. Per adattarsi al layout di diversi tipi di applicazione, tutti i filtri possono essere installati in posizione remota. Allo stesso tempo, le singole teste sono progettate e realizzate in ghisa sferoidale ad alta resistenza, permettendo di raggiungere oltre 220 bar di PCP, semplificando le operazioni di manutenzione.

 

Il V20 adotta la tecnologia HI-eSCR di FPT Industrial, comprovata da più di 25 anni di esperienza e soluzioni esclusive e brevettate. Questo sistema di post-trattamento, che non richiede rigenerazione e manutenzione, permette di massimizzare i tempi di attività del veicolo e ridurre i costi di gestione. Il nuovo layout del turbocompressore con lo scarico di giunzione delle turbine consente inoltre di semplificare il sistema di tubazioni dell'ATS e di migliorarne le performance.​​